Prossimi Webinar

CYBERSICUREZZA – LA DIRETTIA NIS2
QUALI SONO I PASSI FONDAMENTALI PER ADEGUARSI

Giovedì 18 Aprile ore 11:00

L’adozione della Direttiva NIS2 (2022/2555) in Italia è imminente.

Entro ottobre 2024, le disposizioni della direttiva si applicheranno a tutti e 27 gli Stati membri dell’Unione Europea.

In questo webinar, approfondiremo gli aspetti critici della conformità NIS2, fornendoti gli strumenti necessari per proteggere la tua azienda e mettere in sicurezza la tua attività entro le imminenti scadenze di ottobre 2024.

La Direttiva NIS2 rappresenta un aggiornamento fondamentale rispetto alla sua predecessora, la NIS1, mantenendo la sua essenza ma ampliando la sua portata. 

Introduce due nuove categorie di attori coinvolti: i “soggetti essenziali” e i “soggetti importanti”. Entrambe queste categorie avranno l’obbligo di adottare rigorose misure tecniche e organizzative in materia di cybersicurezza, basate su standard minimi stabiliti dalla Direttiva.

ISCRIVITI AL WEBINAR

NIS2 COME CREARE UN PERIMETRO SICURO – L’IMPORTANZA DELLA CYBERSECURITY NELLA FILIERA DI FORNITURA

Giovedì 9 Maggio ore 11:00

In un panorama in cui gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e colpiscono una vasta gamma di organizzazioni, è fondamentale comprendere il proprio contesto e dimostrare di aver condotto un’analisi adeguata e proporzionata alla sensibilità delle informazioni trattate, ai servizi erogati e alle possibili conseguenze delle decisioni informatiche e organizzative.

È essenziale considerare anche le implicazioni finanziarie, con sanzioni che possono arrivare fino a 7-10 milioni di euro (corrispondenti al 1,4%-2% del fatturato annuo) per le organizzazioni non conformi. Le responsabilità ricadono pesantemente sulle spalle dei dirigenti e dei rappresentanti legali, che potrebbero essere soggetti a interdizione dalle loro funzioni in caso di non conformità.

Siamo pronti ad affrontare insieme le sfide e le opportunità che la Direttiva NIS2 porterà con sé. Partecipa al nostro webinar per rimanere aggiornato e garantire la conformità della tua organizzazione a questo nuovo quadro normativo.

ISCRIVITI AL WEBINAR


Webinar passati

SUPPLIER OR PARTNER? SPEEDING UP THE COLLABORATION

Martedì 13 Giugno ore 15:00

Nel corso del webinar l’ing. Michele Bonfiglioli di Bonfiglioli Consulting ci guiderà tra i concetti fondamentali della Lean Supply Chain e ci racconterà come applicarli per ottenere una gestione ottimale delle forniture e ridurre gli sprechi.

Scopriremo come la filosofia Lean può migliorare l’efficienza, la velocità e la competitività della catena di approvvigionamento.

Con il supporto dell’Ing. Alberto Gatti Business Specialist di Credemtel S.p.a esploreremo l’importanza di stabilire una solida collaborazione digitale con i fornitori e come questa può contribuire a ottimizzare il processo di approvvigionamento.

Scopriremo come trasformare la relazione con i fornitori in una partnership strategica che favorisce la velocità, l’efficienza e l’innovazione.

Per concludere avremo la testimonianza dell’ Ing. Rocco Bonforte Procurement Manager di Cellularline S.p.A. che  ci racconterà il percorso di evoluzione digitale intrapreso.

Scopri di più

FATTURAZIONE ELETTRONICA EUROPEA E TRANSFRONTALIERA
CHIARIAMO IL CONTESTO DI RIFERIMENTO, COSA SI INTENDE PER FATTURAZIONE ELETTRONICA EUROPEA, COME SI STA MUOVENDO IL MERCATO?

Martedì 22 Novembre ore 15:00

Nel corso del webinar abbiamo avuto un intervento a cura di Camillo Loro Direttore Osservatorio EdTech, che ci ha mostrato alcuni risultati dell’Osservatorio sulla Fatturazione Elettronica Europea, e Giulia Prandini Project Manager SATA, che ci ha mostrato casi d’uso ed esperienze nell’utilizzo ottimale in azienda della Fatturazione Elettronica Europea e Transfrontaliera.

RICEVI I MATERIALI DEL WEBINAR


ROBOTIC PROCESS AUTOMATION:
CASI APPLICATIVI & BEST PRACTICE

Martedì 8 Novembre 2022 ore 15:00

Nel corso del webinar abbiamo avuto un intervento a cura di Luca Bicchieri di Blue Eye Solutions, Luca Monformoso di Fratelli Giacomel e Daniele Anselmi di Credemtel che ci hanno mostrato dei casi applicativi e best practice per creare efficienza in azienda con la Robotic Process Automation.

RICEVI I MATERIALI DEL WEBINAR

CREDEMTEL & APP MYNET: SCOPRI LA APP PER LE AZIENDE CHE CREDONO NEL VALORE DELLE PERSONE

Dal 1° Giugno 2022 ore 14.30

Credemtel in collaborazione con App MyNet ti invita ad una serie di incontri nel corso dei quali, attraverso il racconto di casi concreti, scoprirai come MyNet ti permette di semplificare davvero la quotidianità sul lavoro.

SCOPRI I WEBINAR O FISSA UNA CALL

IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE: ESPERIENZE ED APPROCCI A CONFRONTO

13 aprile 2022 ore 15.00

Un incontro per mettere a fattor comune dei partecipanti i modelli seguiti e le azioni intraprese dalle tante imprese chiamate all’adeguamento alle Linee Guida AgID sulla conservazione digitale.

Si parlerà dei compiti assegnati al Responsabile della Conservazione e di quelli del Responsabile del Servizio di conservazione, fornendo una panoramica delle esperienze ad oggi maturate.

RICHIEDI LE SLIDE DEL WEBINAR

CONSERVAZIONE DIGITALE COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2022

26 ottobre 2021 ore 15:00

La gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione.

In quest’ottica, con la determinazione n. 407/2020, AgID ha adottato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.

Le Linee guida diverranno attuative dal 1 gennaio 2022, il 26 ottobre abbiamo organizzato un incontro di approfondimento per illustrare le novità contenute nel documento prodotto da AgID, consulta l’agenda per maggiori dettagli.

RICHIEDI I MATERIALI DEL WEBINAR

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT LA COLLABORAZIONE UNO STRUMENTO DI CRESCITA PER IL FUTURO

13 luglio 2021 ore 15:00

Nel corso del webinar è stato presente un intervento a cura de L’Osservatorio Digital B2b del Politecnico di Milano che ci ha fornito una fotografia aggiornata sul livello di digitalizzazione nell’ambito della supply chain management in Italia e sulla crescente importanza del ruolo della collaborazione per una più efficace gestione della catena delle forniture.

Abbiamo presentato GAWSCM una piattaforma collaborativa in cloud che permette di gestire il flusso comunicativo con tutti i fornitori efficientando i processi di supply chain management. Abbiamo visto come con GAWSCM è possibile gestire tutti i processi che vanno dall’ emissione di un ordine alla consegna del bene oggetto dell’ordine, gestendo tutti gli step intermedi di conferma o modifica d’ordine ed entrata merci.

É presente anche un focus su come, attraverso la collaborazione tra Buyer e Fornitore, sarà semplice riconciliare gli ordini con fatture ed l’entrata merci.

RICHIEDI IL VIDEO DEL WEBINAR

Fatturazione Elettronica ed NSO Guida allo Standard Europeo

18 febbraio 2021 ore 14:30

Forniremo un quadro normativo di riferimento per poi analizzare ed individuare i principali strumenti digitali e le motodologie con le quali gestire nuovi obblighi e nuovi tracciati.

Dalla possibilità di non inviare più l’esterometro, grazie alla gestione del nuovo tracciato, alle novità introdotte nel 2021 per la gestione degli ordini NSO e delle relative fatture.

Ci focalizzeremo poi sul tema della Fatturazione Elettronica Europea, trattando le tematiche dei formati e dei modelli semantici.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Piano Transizione 4.0 e altre misure: novità e conferme sugli incentivi 2021-2022

29 gennaio 2021

Il 30 dicembre 2020 è stata pubblicata in Gazzetta la L. n. 178, avente ad oggetto “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, all’interno della quale si sancisce la proroga e il rafforzamento del Piano Transizione 4.0.

La misura è finanziata con 23,8 miliardi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

In questo contesto del tutto straordinario, cresce la rilevanza che assumono per le imprese le misure di incentivo e contributo recentemente introdotte e/o intensificate.
Per questo il Gruppo Credem ha deciso di dare supporto alla propria clientela con un webinar con il quale fornirà le principali novità introdotte in relazione al Piano Transizione 4.0.

Verranno inoltre illustrare alcune fra le principali opportunità a supporto degli stessi driver di sviluppo delle imprese: dalla ricerca, sviluppo e innovazione, agli investimenti, all’acceso a nuovi mercati.

CONTATTACI PER GLI ATTI DEL CONVEGNO

L’EVOLUZIONE DEI PROGRAMMI DI FILIERA

MONETIZZA LA TUA LIQUIDITÀ IN AUTONOMIA PER UNA SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE

Mercoledì 23 settembre 2020

Mercoledì 07 ottobre 2020

Il webinar verterà sull’evoluzione degli strumenti finanziari a supporto della filiera, focalizzandosi su un’innovativa piattaforma tecnologica di sconto dinamico che consente alle aziende, anticipando i pagamenti, di monetizzare la propria liquidità.

GUARDA IL VIDEO

CREDITO DI FILIERA NUOVI STRUMENTI DIGITALI

CON IL DYNAMIC DISCOUNTING SOSTIENI LA TUA FILIERA E MONETIZZI LA TUA LIQUIDITÀ

Mercoledì 15 luglio 2020

Apriremo con una breve introduzione sulla tematica della Supply Chian Finance per meglio comprendere le contesto nel quale il Dynamic Discount si rivela un valido strumento per sostenere la propria filiera ed allo stesso tempo generare valore sul proprio capitale circolante.

GUARDA IL VIDEO

PROVA DELLE CESSIONI INTRACOMUNITARIE

GLI STRUMENTI DIGITALI CHE AGEVOLANO IL RISPETTO DELLA NORMATIVA

Mercoledì 8 luglio 2020

Il 2020 ha introdotto nuove regole, conoscerle e comprendere il corretto funzionamento dell’IVA intracomunitaria apre gli orizzonti ad una più semplice prova di consegna. Gli Strumenti Digitali in questo contesto possono rivestire un ruolo fondamentale, scopri con noi come.

GUARDA IL VIDEO

RISORSE UMANE, RISORSE DIGITALI LA FIRMA CHE ABILITA TUTTI I PROCESSI HR

COME GESTIRE IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE A DISTANZA CON
STRUMENTI DI FIRMA ELETTRONICA SEMPLICI E SICURI

Giovedì 25 giugno 2020

In un contesto come quello attuale nel quale il distanziamento sociale ci ha imposto un differente approccio interpersonale il reclutamento a distanza si è rivelato un elemento molto utile, questa modalità porta con sé però tanti vantaggi come per esempio la dematerializzazione e la sicurezza del dati acquisito. Nel ritorno alla normalità portiamo con noi tutti i vantaggi acquisiti.

Se ti sei perso il webinar scarica un abstract dell’intervento di Salvatore Lazzara sul quadro normativo di riferimento.

Scarica la presentazione

Fai ripartire il tuo Business con la Firma Elettronica 

CAMBIA MARCIA ED ACCORCIA LE DISTANZE CON STRUMENTI DI FIRMA ELETTRONICA SEMPLICI E SICURI .

27 maggio 2020

In un mondo in evoluzione dove il distanziamento sociale impone nuovi modi di relazionarsi con i propri collaboratori ed i propri clienti, la gestione dei processi digitali e la firma elettronica sui documenti è uno strumento per accorciare le distanze e ripartire con il business.

Se ti sei perso il nostro intervento clicca sul pulsante qui sotto.

GUARDA IL VIDEO