COS’È IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Supply Chain Management è il processo di supervisione delle informazione, dei materiali e dei flussi finanziari che si spostano tra fornitore, Buyer, grossista, rivenditore sulla base delle aspettative del consumatore finale.
Per semplificare, limitiamoci a considerare lo schema base di una supply chain che prevede due figure:
il Supplier ed il Buyer I due soggetti sono connessi tra loro da tre tipi di flussi:
-
L’approvvigionamento: cioè dove, come e quando richiedere le materie prime necessarie per la produzione
-
La produzione: l’attività di trasformazione delle materie prime
-
La distribuzione: ossia tutte quelle operazioni che portano alla consegna di un bene al cliente
Più Supply Chain, che in cascata interagiscono tra di loro, formano una filiera.
L’importanza della filiera
Il termine filiera introduce un concetto molto importante, ovvero che la scelta del fornitore è un elemento strategico nel ciclo di vita di un’impresa.
La debolezza di un attore all’interno della supply chain infatti diventa una potenziale fonte di rischio per tutti gli altri attori, che potrebbero perdere un partner prezioso difficilmente sostituibile.
Capita infatti che imprese che hanno ordini da soddisfare ma che non hanno la liquidità necessaria per lavorare siano costrette a cessare l’attività, con impatti a catena sia su fornitori sia su Buyer “solidi”.
Ecco perché è importante puntare alla massima efficienza della propria supply chain .
contattaci
IL DIGITALE COME STRUMENTO PER UNA SUPPLY CHAIN RESILIENTE
La gestione del intero ciclo dell’ordine ovvero quel processo che va dall’emissione dell’ordine alla riconciliazione di DDT, Fatture ed entrata merce, può essere agevolata dall’utilizzo di provider e piattaforme che incoraggino la collaborazione tra Buyer e Supplier e permettano un controllo real time di date di consegna e merce in transito.
Digitalizzare la Supply Chain per Credemtel signifca:
-
Digitalizzazione del ciclo dell’ordine Ordini , DDT , Fatture, Contratti
-
Collaborazione tra Buyer e Supplier attraverso l’uso di piattaforme collaborative
-
Sostegno alla filiera attraverso soluzioni finanziarie a supporto della catena della fornitura
SERVIZI CORRELATI
Con questo servizio l’azienda può implementare ed accelerare l’adozione dell’EDI (Electronic Data Interchange) per il colloquio con i propri partner, clienti e fornitori.
GAW NSO è la soluzione digitale per la gestione delle varie tipologie di Ordini tramite NSO (Nodo Smistamento Ordini).
È la piattaforma di Supply Chain Collaboration che digitalizza i processi d’acquisto e attraverso il coinvolgimento di tutti i tuoi fornitori qualunque siano le loro dimensioni, livelli organizzativi o competenza tecnologica.
Il Dynamic Discounting è una nuova metodologia con la quale acquirente e fornitore possono accordarsi sui termini di pagamento sul singolo documento, accelerando il pagamento di beni o servizi in cambio di uno sconto sul pagamento della fattura.
VANTAGGI

INCREMENTO DELL’EFFICIENZA
Migliora le performance aziendali globali, perché consente di sincronizzare le forniture, permettendo di tenere basse le scorte, abbassando il Days Inventory Holding e riducendo il Cash to Cash.

RISPARMIO ECONOMICO
Automatizza la riconciliazione tra fatture, ordini ed entrata merci.
Consente un risparmio di risorse aziendali, perché molte attività come le conferme d’ordine o i solleciti passano da manuali ad automatiche.

SUPPORTO ALLA FILIERA
Fornisce dei KPI indicatori di comportamento dei fornitori, dal confronto tra gli indicatori è possibile individuare gli “anelli deboli” da ottimizzare.
Con conseguente riduzione dei contenziosi e ritardi nei pagamenti.

SOLUZIONI SU MISURA
I due moduli che costituiscono la piattaforma possono essere attivati separatamente ed integrati a soluzioni già presenti in azienda.
VUOI DIVENTARE PARTNER?
Entra a far parte di una struttura altamente specializzata, formata da un Team di professionisti competenti che posso supportare il tuo Business.
Se cerchi un partner con cui sviluppare progetti di Digital Transformation contattaci con fiducia, torverai soluzioni innovative e supporto tecnico specializzato per realizzare insieme le progettualità più adatte al tuo mercato.

Ultime News

Webinar “Supplier or partner? Speeding up the collaboration”
Digitale e collaborazione con i fornitori: asset fondamentali per un'efficiente gestione del procurement. Martedì 13 Giugno ore 15:00 Nel corso…
Siete pronti ad entrare nel mondo dell’innovazione?
Venerdì 10 febbraio non peredere l'innovation breakfast! Vi portiamo alla scoperta del mondo del Fintech con un evento che vi…