SERIE DI WEBINAR: CYBERSECURITY GOT REAL

25 Marzo 2024

L’adozione della 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐍𝐈𝐒𝟐 (𝟐𝟎𝟐𝟐/𝟐𝟓𝟓𝟓) in Italia è imminente.
𝐄𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, le disposizioni della direttiva si applicheranno a tutti e 27 gli Stati membri dell’Unione Europea.
In questo percorso in due parti, approfondiremo gli 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐢𝐭𝐚̀ 𝐍𝐈𝐒𝟐, fornendoti gli strumenti necessari per proteggere la tua azienda e mettere in sicurezza la tua attività entro le imminenti 𝐬𝐜𝐚𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒.
La 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐍𝐈𝐒𝟐 rappresenta un aggiornamento fondamentale rispetto alla sua predecessora, la NIS1, mantenendo la sua essenza ma ampliando la sua portata.
Introduce due nuove categorie di attori coinvolti: i “𝐬𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢” e i “𝐬𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢”. Entrambe queste categorie avranno l’𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐝𝐨𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐨𝐫𝐨𝐬𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐚𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐲𝐛𝐞𝐫𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚, basate su standard minimi stabiliti dalla Direttiva.
Gli Stati membri avranno anche la facoltà di aumentare tali standard a loro discrezione. Queste misure dovranno estendersi anche alla catena di fornitura, con una particolare attenzione nella selezione di fornitori in grado di garantire tali standard.

Siamo pronti ad affrontare insieme le sfide e le opportunità che la Direttiva NIS2 porterà con sé. Partecipa ai nostri webinar per rimanere aggiornato e garantire la conformità della tua organizzazione a questo nuovo quadro normativo.

SCOPRI I WEBINAR E ISCRIVITI