Il valore degli ordini scambiati tramite strumenti digitali tra i soggetti residenti sul territorio nazionale, vale circa 410 miliardi di euro nel 2019, con una crescita del 14% rispetto all’anno precedente e un’incidenza del 19% sui 2.200 miliardi di transato interno B2b. L’analisi del trend di crescita suggerisce un legame con l’introduzione degli obblighi di fatturazione elettronica. Mentre la crescita media annua dal 2012 è pari all’11%, gli incrementi più importanti si sono avuti tra il 2015 e il 2016 (19%), con l’introduzione dell’obbligo verso tutta la Pubblica Amministrazione, e tra il 2018 e il 2019 (14%) con l’introduzione dell’obbligo generalizzato.
Nel 2019 l’EDI, una delle tecnologie alla base dell’eCommerce B2b, è adottata da 19.000 imprese (+19%) che scambiano 240 milioni di documenti (+14%). Tra i documenti che hanno avuto una maggiore crescita troviamo le conferme d’ordine (+13%) e gli avvisi di spedizione (+9%).
Nel 2019 è cresciuto anche il numero di marketplace B2b, passati da 23 a 39. L’esempio di Amazon Business, che ha esteso il proprio portale originariamente destinato alle relazioni tra privati anche ai clienti B2b, ha spinto altre aziende a fare lo stesso o ad attivare questa soluzione come nuovo servizio all’interno del proprio portafoglio di offerta. L’estensione implica lo sviluppo di funzionalità ad hoc (ad es. la qualifica dei fornitori, la gestione della fatturazione) per il raggiungimento del nuovo target di mercato.