Robotic Process Automation

La Robotic Process Automation RPA è una tecnologia che tramite i cosiddetti “software robot” permette di eseguire in modo automatico le attività ripetitive degli operatori, imitandone il comportamento e interagendo con gli applicativi informatici nello stesso modo in cui lo farebbe l’operatore stesso.

Anzi con tutta probabilità migliorando le performance, in quanto la velocità media nello svolgimento delle attività da parte di un BOT  può essere fino a 15 volte più veloce rispetto ad un operatore umano.

Questi BOT sono in grado di eseguire in automatico alcune attività/task ripetitivi che, opportunamente configurati, permettono di emulare le attività di una risorsa umana e interagire con le applicazioni in essere, sollevando gli operatori dalle incombenze derivanti da attività ripetitive e routinarie.

Consentono di acquisire e interpretare i dati con gli applicativi con i quali interagiscono per l’elaborazione di una transazione, la manipolazione dei dati, innescare risposte e comunicare con altri sistemi digitali. Le soluzioni di RPA si distinguono dai tradizionali software di automazione grazie alla loro flessibilità e capacità di integrare in modo efficiente i flussi di lavoro nell’intera azienda mantendo un impatto sulle funzioni IT quasi nullo.

Un RPA può eseguire task sia in modalità unattended che attended, il primo è in grado di completare in autonomia i processi , mentre il secondo si avvale dell’interazione dell’utente per completare processi decisionali e/o per inserire informazioni non automatizzabili, per esempio per motivi normativi o perché l’utente preferisce mantenerne un presidio.

Progetti ancor più evoluti di RPA uniti a sistemi di Artificial Intelligence consentono di evolvere queste soluzioni in strumenti che sono in grado di apprendere il giusto comportamento mediante l’esperienza e quindi di modificarlo in modo adattivo, rispetto agli stimoli esterni, e predittivo in relazione alle future azioni da compiere.

L’uso di queste soluzioni permette di ottenere una significativa riduzione degli errori solitamente correlati alle attività manuali, con una conseguente riduzione dei rischi operativi ed una massimizzazione dell’efficienza.

VANTAGGI

INCREMENTO DELL’EFFICIENZA

L’uso di un RPA consente di sollevare il personale qualificato dalle attività ripetitive e a basso valore aggiunto, permettendogli di concentrarsi su compiti più complessi, strategici e a più valore.


RISPARMIO ECONOMICO

Una soluzione di RPA che utilizza un BOT unattended  è in grado di svolgere le attività operative programmate 24 ore su 247 giorni su 7, 365 giorni l’anno.


RIDUZIONE RISCHI

Riduzione degli errori  e  conseguente riduzione dei rischi operativi.

Rilevazione automatica di  errori o eventi anomali.


FLESSIBILITÀ

Le soluzioni di RPA sono adattabili rapidamente ai cambiamenti nei processi e nei modelli di business e non necessitano di forti integrazioni con i sistemi informativi già presenti in azienda


Perchè usare un RPA?

Perchè un software RPA automatizza step di processo, accedendo alle interfacce utente senza modificare il
software o le piattaforme tecnologiche esistenti
, interagendo pertanto con gli applicativi informatici
utilizzati in azienda con le medesime modalità degli operatori umani.

Una soluzione RPA garantisce quindi un impatto decisamente limitato sui sistemi informatici esistenti e non richiede complesse integrazioni con le applicazioni già operanti in azienda.

I processi ideali per l’introduzione di soluzioni di RPA sono solitamente quelli che si caratterizzano per alti volumi di transazioni, bassa complessità e alta manualità.

Alcuni esempi di ambiti applicativi:

  • attività di Back Office
  • processi amministrativi e contabili
  • acquisizione di dati e produzione di reportistica
  • esecuzione di controlli massivi
  • censimento di dati anagrafici ed on boarding
  • apertura di rapporti commerciali e contratti
  • supporto a soluzioni di BPM


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