PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno speciale sistema di posta elettronica che permette di comunicare in modalità sicura ed offre un efficace sistema di tracciabilità della consegna, legalmente valido ed opponibile ai terzi.
L’uso della PEC garantisce data e ora di spedizione/ricezione, nonché la provenienza e l’integrità del messaggio (inclusi gli eventuali allegati).
Da un punto di vista legale un messaggio di PEC ha la stessa validità di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma la posta elettronica certificata è molto di più poiché ha:
Costi più contenuti
Maggiori livelli di privacy
Tempi di consegna immediati
La PEC dunque è uno strumento essenziale nei progetti di dematerializzazione delle comunicazioni, sia nel pubblico che nel privato, e consente un notevole risparmio ed efficientamento dei processi.
Al fine di garantire tutti i vantaggi derivanti dall’uso della PEC è necessario tenere monitorati alcuni aspetti come:
Inviare in modo massivo i documenti
Conservare nel tempo i messaggi inviati
Riconciliare le conferme di accettazione del provider
Riconciliare le conferme di consegna
Gestire le eccezioni
Il servizio GEDPEC, posta PEC, nasce proprio per coprire questi aspetti.
Il servizio è rivolto alle aziende che hanno necessità di inviare in modo massivo grandi quantità di documenti e desiderano avere uno strumento semplice per verificare lo stato delle proprie spedizioni e la data di ricezione da parte del destinatario.
VANTAGGI

INTEGRAZIONE
Nativamente integrato con i tutti gli altri servizi di gestione documentale di Credemtel

SICUREZZA
Conservazione sostitutiva della PEC e dei suoi allegati (opzionale)
PEC Manager
Con il software PEC MANAGER di Credemtel inoltre è possibile gestire anche le PEC in ingresso e la loro archiviazione, con queste caratteristiche:
Manutenzione automatica caselle: il sistema provvede a leggere le caselle di posta pec censite, estrarre i messaggi e archiviarli in modo da poter ricercarli selettivamente ed evitare il problema del riempimento delle caselle.
Profilatura utenti: viene gestita la possibilità che solo alcuni utenti siano abilitati alla lettura dei singoli messaggi
Controllo di validazione delle PEC in ingresso: il sistema definisce quali utenti debbano validare i messaggi in ingresso e attraverso un sistema di workflow consente anche lo smistamento di notifiche e alert con indicazione di solleciti e di tempo di giacenza
Integrazione protocollo: sono integrati meccanismi di aggancio a sistemi di protocollo sia in ingresso che in uscita

SERVIZI CORRELATI
I dati forniti dal cliente vengono trasformati in PDF e questi sono inviati come allegati di email agli indirizzi configurati.
Il servizio di conservazione sostitutiva consente di conservare automaticamente in maniera nativa sia le PEC inviate che le conferme correlate.
La Fatturazione Elettronica è obbligatoria verso la PA già da alcuni anni e Credemtel, intermediario accreditato, offre il suo servizio in outsourcing.