GEDCONS Conservazione digitale
la Conservazione Digitale a Norma è un processo che permette di assicurare nel tempo la piena validità legale di un documento informatico, in quanto ne garantisce l’integrità l’immodificabilità e la sua leggibilità assicurando la sua efficacia giuridica e probatoria.
Con la determinazione n. 407/2020, AgID ha adottato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, che diverranno attuative dal 1° gennaio 2022, per questo organizzeremo in ottobre un evento nel corso del quale ci focalizzeremo sui cambiamenti introdotti.
Lo scenario di outsourcing prevede un azzeramento dei costi di impianto da parte del Cliente e la gestione esternalizzata del sistema di conservazione digitale.
L’operatività propria del contesto di full-outsourcing consente una costante segnalazione di alerting automatizzati che richiamano l’attenzione del Cliente alla gestione del quotidiano. Inoltre, permette di soddisfare l’esigenza comune di effettuare ricerche in tempi rapidi e con risultati certi, soprattutto per i documenti fiscalmente rilevanti che vengono conservati a termine di legge tramite un archivio digitale dedicato.
QUALI DOCUMENTI CONSERVARE?
Solo per dare una linea guida lasciamo qui un elenco non esaustivo di documenti che tipicamente vengono portati in conservazione, ma ogni organizzazione sa quali informazioni hanno rilevanza e necessitano di un archivio che ne assicuri l’efficacia giuridica nel tempo.
Perchè scegliere Credemtel?
Il servizio di conservazione digitale di Credemtel consente di conservare sia documenti analogici digitalizzati sia documenti informatici in assoluta tranquillità.
Credemtel è iscritta al Marketplace dei servizi di conservazione dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l’autorità di vigilanza degli operatori di conservazione digitale a norma (conservatoriqualificati.agid.gov.it).
rispetta la normativa vigente. Il servizio è costantemente aggiornato al fine di garantire sempre il rispetto della normativa che su tali temi è piuttosto complessa e in costante evoluzione;
adotta standard di sicurezza di livello bancario. Il servizio è ospitato in un data center utilizzato da numerose banche italiane, il dato è immediatamente ridondato su un sito di disaster recovery posto a oltre 200 km di distanza mentre il backup è effettuato su un terzo dispositivo indipendente dai primi due;
ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2017: integrità, sicurezza e disponibilità dei dati sono garantiti anche da questa certificazione specifica per la progettazione, lo sviluppo, la manutenzione e la gestione documentate digitale di un Sistema di Conservazione di documenti informatici.
Webinar
Il webinar sarà un occasione per mettere a fattor comune i modelli seguiti e le azioni intraprese dalle tante aziende chiamate all’adeguamento alle Linee Guida AgID.
Iscriviti al webinar e lascia la tua domanda.
Per restare sempre aggiornato sulle novità lascia il tuo consenso per ricevere le nostre newsletter
La gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti, dalla produzione alla conservazione.
In quest’ottica, con la determinazione n. 407/2020, AgID ha adottato le “Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.
Le Linee per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informaticiguida sono divenute attuative dal 1 gennaio 2022, il 26 ottobre abbiamo organizzato un incontro di approfondimento per illustrare le novità contenute nel documento prodotto da AgID.
Nel corso dell’evento abbiamo risposto a molti quesiti ricevuti in fase di iscrizione.
Nuove Linee Guida AgID
La conservazione digitale è il processo volto a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti e dati informatici. Il sistema di conservazione ha il compito di garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici nel tempo. l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2022.
Grazie alla Conservazione Digitale di Credemtel potrai evitare la gestione cartacea, tenendo, archiviando e, nel caso del ciclo attivo, anche producendo i documenti di pressoché qualsiasi tipologia (fatture, libri giornale, registri IVA, ecc.) con modalità informatica, delegando a Credemtel la gestione documentale digitale in outsourcing del proprio archivio fiscale.
FAQ AGID sulla ConservazioneVANTAGGI
RISPARMIO
Grazie alla nostra soluzione avrai risparmi immediati sui costi di stampa, stoccaggio e archiviazione, ma anche vantaggi durevoli a lungo termine sul tempo impiegato dai tuoi dipendenti per queste attività
MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI
I tuoi documenti saranno sempre disponibili, facilmente ricercabili e consultabili permettendo un efficientamento delle attività dei tuoi dipendenti e un miglioramento del servizio offerto
RECUPERO DI SPAZIO
Lo spazio occupato dagli archivi cartacei potrai utilizzarlo per attività produttive o comunque più inerenti al tuo business