Spesometro
Lo Spesometro è un adempimento comunicativo periodico obbligatorio verso l’Agenzia delle Entrate a carico delle imprese e dei lavoratori autonomi.
Lo Spesometro è stato introdotto quale strumento di lotta all’evasione/elusione fiscale e di recupero della differenza tra IVA dichiarata e IVA versata.
L’adempimento a questi obblighi comunicativi deve avvenire con particolare attenzione, essendo previste sanzioni anche importanti in caso di comunicazioni omesse, tardive, incomplete o infedeli.
VANTAGGI
RISPETTO DELLE NORME
Con il servizio dedicato alla gestione degli aspetti normativi, focalizzato sullo spesometro, potrete ottemperare a tutti gli obblighi normativi previsti
SEMPLICITÀ
Inviando documenti che già si producono, senza nessun sforzo aggiuntivo, potrete essere in regola e migliorare i vostri processi
Focus sul servizio.
Per rendere più agevole l’adempimento si può far ricorso alla fatturazione nativamente elettronica attiva, ricevendo con la stessa modalità anche le fatture del ciclo passivo: con il servizio di fatturazione elettronica B2B di Credemtel questo è possibile.
Per aiutare le aziende ad un adeguamento graduale e meno invasivo, Credemtel ha ideato un servizio dedicato per l’invio dello Spesometro anche in assenza di una fatturazione attiva e passiva interamente e nativamente elettronica. Semplicemente ricevendo dal cliente tutti i dati occorrenti per la compilazione dello Spesometro, anche in formato destrutturato (quale ad esempio un PDF derivante da scansione del cartaceo), Credemtel, tramite un software OCR dedicato, può tradurre le informazioni su documento informatico.
Contattaci per saperne di più
SERVIZI CORRELATI
La naturale evoluzione dell’obbligo normativo di fatturazione elettronica PA prevede la possibilità di utilizzare il medesimo modello, infrastruttura e procedure anche per la fatturazione tra imprese (a volte indicata come fatturazione tra privati o più propriamente fatturazione B2B).
Il servizio di conservazione sostitutiva in full outsourcing di Credemtel consente di conservare automaticamente in maniera nativa sia le fatture elettroniche PA che fatture elettroniche B2B emesse. Inoltre per entrambe le tipologie, conserva anche gli esiti ricevuti dal SdI.
Lo stesso software OCR utilizzato per lo spesometro unito alla professionalità di centri di scansione e indicizzazione, formano il primo passo del vero e proprio servizio di BPO in grado di efficientare l’intero processo amministrativo e gestionale dei documenti.