Fattura elettronica PA
Per aiutare i Clienti a rispettare l’obbligo della fattura elettronica verso la Pubblica Amministrazione e allo stesso tempo non avere impatti negativi sulla loro attività, Credemtel ha predisposto un servizio che permette l’invio delle fatture elettroniche alla PA garantendo sia il rispetto degli standard tecnici ministeriali sia un impatto minimo per i sistemi informativi aziendali.
Il Cliente può inviare a Credemtel su canale sicuro la fattura elettronica PA nel formato originale del proprio gestionale oppure compilarle direttamente on-line sul portale dedicato.
In ogni caso Credemtel provvederà a trasformarle nello standard XML richiesto dalla normativa (formato FatturaPA) e inviarle al Sistema di Interscambio.
In caso di errori o dati incompleti, l’anomalia viene notificata al Cliente, con indicazione degli interventi che occorrono per la correzione. Le fatture corrette vengono firmate digitalmente dal Cliente per il tramite del servizio di firma digitale remota di Credemtel. Tutta la fatturazione digitale PA e gli esiti correlati vengono conservati in modalità digitale, nei tempi e nei modi previsti dalla normativa.
Nota. In fase di invio fatture elettroniche a Credemtel, il Cliente non si deve preoccupare di dividere le fatture elettroniche PA dalle altre, ma può inviarle tutte indistintamente a Credemtel, dove saranno identificate automaticamente le fatture elettroniche PA, le fatture elettroniche B2B e le fatture non elettroniche, inviando al Sistema di Interscambio solo quelle elettroniche e indirizzando verso diversi canali trasmissivi (posta cartacea, e-mail, ecc…) le altre.
VANTAGGI
EFFICIENZA
Ti garantisce un impatto minimo sui processi aziendali esistenti, permettendoti di non dover cambiare le tue abitudini. Allo stesso tempo la razionalizzazione, il risparmio e la velocità introdotte da un processo elettronico possono fungere da punto di partenza per ottimizzare i processi aziendali
SICUREZZA
La professionalità e la serietà di Credemtel, società facente parte di un solido gruppo bancario e attiva da 25 anni nell’ambito dei servizi digitali a supporto dei processi amministrativi delle aziende italiane, ti garantiscono processi perfettamente in linea con la normativa di settore.
ANTICIPO CREDITI
Puoi affiancare ai servizi di Credemtel sulla fattura elettronica PA i servizi di Credemfactor, la società del gruppo Credem in grado di supportarti per la certificazione dei crediti verso la PA e di fornirti un servizio on-line per le operazioni di cessione del credito.
Il Sistema di Interscambio.
La normativa prevede l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI) Sogei per veicolare l’invio fatture elettroniche destinate alla PA e la figura dell’intermediario quale soggetto specializzato nello scambio elettronico di dati e documenti.
Credemtel è accreditato come intermediario presso Sogei ed è pertanto abilitata ad operare per conto delle aziende per l’invio delle fatture elettroniche e la gestione degli esiti.
Contattaci per saperne di più
SERVIZI CORRELATI
La naturale evoluzione dell’obbligo normativo di fattura digitale PA prevede la possibilità di utilizzare il medesimo modello, infrastruttura e procedure anche per la fatturazione tra imprese.
Il servizio di conservazione sostitutiva in full outsourcing di Credemtel consente di conservare automaticamente in maniera nativa sia la fatture elettroniche emesse che gli esiti ricevuti dal SdI.
Il servizio di firma digitale di Credemtel (sia presidiata sia automatica) è nativamente integrato nel processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.