Cos’è la cyber security?

La cybersecurity riguarda tutti i processi relativi alla sicurezza informatica, ovvero l’insieme di tecnologie, metodologie e strumenti che servono a proteggere i sistemi, le reti informatiche aziendali e i processi/comportamenti a loro legati dagli attacchidall’esterno.

Se si pensa alla sicurezza informatica solitamente si pensa alla sicurezza dei dati personali, il singolo, infatti, si avvale di essa per tutelare la propria privacy.

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Obiettivi della cyber security aziendale

L’obiettivo della cyber security aziendale è invece la salvaguardia dei dati più in generale in termini di:

Integrità

Capacità di mantenere invariati dati e risorse e la loro veridicità

Riservatezza

Garanzia di preservare dati e risorse dal contatto con soggetti non autorizzati

Disponibilità

Possibilità di accesso alle risorse per i soggetti autorizzati per un tempo stabilito e ininterrotto

IL NIST CYBERSECURITY FRAMEWORK (NIST CSF)

Best practice per migliorare la sicurezza dei dati

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) è un’agenzia non regulatoria che promuove l’innovazione attraverso il progresso della scienza, degli standard e della tecnologia delle misurazioni.

Il NIST Cybersecurity Framework (NIST CSF) definisce standard, linee guida e best practice a supporto delle organizzazioni per migliorare la loro gestione dei rischi di sicurezza informatica.

È uno strumento flessibile facilmente integrabile con i processi di sicurezza già presenti in azienda a prescindere dal settore di riferimento.

Consente di avere una prima mappatura delle attività da implementare per la gestione della sicurezza delle informazioni e dei rischi per la sicurezza informatica in qualsiasi organizzazione.

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Le Principali funzioni del Nist CSF: Come utilizzarle?

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Identificazione

è l’operazione in cui si analizzano e comprendono il contesto aziendale e gli asset critici per il tuo business.

In questa fase si sviluppano controlli sull’asset management, sulla governance della cyber security e sulla gestione del rischio e dei dati, incluso il rischio filiera (Supply Chain Risk Management).

Protezione

tematica che racchiude misure volte alla protezione dei processi di business, degli asset aziendali e delle informazioni.

Tratta problematiche di controllo accessi, awareness, data security, tecnologie di protezione e la corretta manutenzione dei sistemi.

Rilevamento

comprende tutto ciò che è necessario all’identificazione di incidenti di sicurezza.

In questa fase vengono trattate tematiche qualila gestione di anomalie ed eventi, il monitoraggio di sicurezza ed i processi di rilevamento.

Risposta

funzione dove si sviluppano le attività e gli interventi in caso di incidente di sicurezza informatica.

Si va dalla pianificazione della risposta, alle analisi da condurre, alle mitigazioni, al contenimento della problematica, sino alle comunicazioni e le notifiche da emanare.

Ripristino

funzione associata alle attività di ripristino di processi e servizi impattati da un incidente di sicurezza.

I controlli in queste sezioni si articolano in tematiche quali il Recovery Planning, gli aspetti comunicativi ed i processi di miglioramento (Lesson Learned).

I LIVELLI DI SICUREZZA INFORMATICA IN AZIENDA

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PARZIALE

L’azienda conosce già il NIST CSF e può aver utilizzato alcune sue relative funzioni di controllo in alcuni settori dell’infrastruttura. Le attività e i protocolli di sicurezza informatica sono stati implementati in modo reattivo e non sono stati pianificati precedentemente. La consapevolezza dei rischi per la sicurezza informatica è limitata da parte dell’organizzazione, la quale non possiede le risorse ed i processi per assicurare la sicurezza delle informazioni e dei dati.

INFORMATA SUI RISCHI

L’azienda ha una cognizione maggiore dei rischi per la sicurezza informatica e condivide le informazioni su base informale. La gestione dei rischi per la cybersecurity non ha un processo pianificato, ripetibile e proattivo a livello di organizzazione aziendale.

RIPETIBILE

I rischi per la sicurezza informatica sono conosciuti dall’organizzazione e dalla direzione. L’azienda ha già implementato un piano ripetibile di identificazione, valutazione e controllo delle minacce per la sicurezza informatica alla sua organizzazione; piano che monitora e risponde in modo efficiente agli attacchi informatici tramite il team di sicurezza informatica.

ADATTIVA

L’organizzazione riesce a far fronte alle possibili minacce informatiche e utilizza ciò che ha imparato e gli indicatori predittivi per agire prima dell’arrivo di attacchi informatici. Le tecnologie e le prassi di sicurezza informatica vengono migliorate e portate avanti continuamente dal team dedicato, che si adegua al cambiamento delle minacce rapidamente ed in maniera efficace. L’organizzazione adotta il metodo definito per la gestione dei rischi attraverso un processo decisionale, politiche, prassi ed approcci adeguati ai rischi. A questo livello le aziende integrano la gestione dei rischi per la sicurezza informatica nella definizione dei budget e nella cultura organizzativa.

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SOLUZIONI PER UNA MAGGIORE SICUREZZA INFORMATICA AZIENDALE

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