La comunicazione interna aziendale: driver dell’employer engagement
27 Giugno 2023L’employer engagement è diventato uno dei principali obiettivi delle aziende di successo. Non si tratta solo di reclutare e trattenere talenti, ma anche di creare un ambiente di lavoro stimolante e coinvolgente che alimenti la motivazione e la produttività dei dipendenti attraverso la comunicazione interna aziendale.
Che cos’è la comunicazione interna aziendale?
Negli ultimi anni molte aziende hanno compreso che i collaboratori necessitano di maggiori e migliori strumenti e metodi per comunicare attraverso scambio di informazioni, di idee e obiettivi. La comunicazione aziendale è il mezzo attraverso il quale i dipendenti ricevono notizie, istruzioni, feedback e comprendono la visione e la missione dell’azienda.
Una comunicazione interna efficace crea un senso di appartenenza e di condivisione dei valori aziendali, migliorando l’employer engagement.
L’engagement aziendale
Una comunicazione interna ben strutturata è in grado di coinvolgere i collaboratori a vari livelli: se le persone non sanno esattamente quali sono le attività o le notizie che accadono internamente non gli è facile contribuire al meglio delle loro potenzialità.
- La partecipazione fornisce ai collaboratori un quadro chiaro delle aspettative e degli obiettivi dell’azienda. Attraverso l’engagement aziendale è possibile comprendere il ruolo di ognuno all’interno del contesto e avere una visione chiara di come il lavoro contribuisca al successo complessivo dell’organizzazione.
- Una comunicazione interna efficace permette ai dipendenti di fornire feedback, condividere idee e partecipare attivamente ai processi decisionali. Questo senso di coinvolgimento li fa sentire valorizzati e fa emergere un maggiore senso di appartenenza all’azienda.
Come creare una forte identità aziendale
La comunicazione interna è uno strumento essenziale per promuovere una cultura aziendale forte e coesa. Attraverso messaggi chiari e costanti, i valori e la visione aziendali possono essere trasmessi a tutti i livelli dell’organizzazione.
Questo crea un senso di identità comune e di appartenenza, favorendo la costruzione di relazioni solide, dell’engagement dei dipendenti e promuovendo il teamwork e la collaborazione. Quando i dipendenti si sentono parte di una squadra coesa, si sentono più motivati a contribuire al successo collettivo con le loro migliori competenze.
Comunicazione e hr tech
Oggi, con la crescente presenza delle tecnologie digitali, la comunicazione aziendale interna ha nuovi strumenti a disposizione. Le piattaforme di comunicazione aziendale, come intranet, chat interne, app e social network interni, possono facilitare la condivisione di informazioni attraverso l’hr tech, la collaborazione e l’interazione tra i dipendenti, anche in un contesto di lavoro remoto o distribuito.
Questi strumenti possono rendere la comunicazione interna più accessibile, immediata e coinvolgente:
· Digitalizzazione – risolve il problema legato alla ricezione delle informazioni e alla loro importanza grazie alla possibilità di farle arrivare a tutti;
· Democratizzazione – tutti ricevono le stesse comunicazioni e informazioni a prescindere dal ruolo;
· Contesto – viene inviato il messaggio con un livello di rilevanza diversificato a ogni reparto, messaggio che in generale ha sempre un significato importante per l’azienda;
· Controllo – si ha una visione maggiore delle persone che leggono le notizie e quindi una percezione del coinvolgimento e dell’utilità del messaggio.
Credemtel e la comunicazione interna aziendale: hr tech software
Se parliamo di human resource tech stiamo descrivendo le tecnologie e i servizi utili a innovare l’universo delle risorse umane: applicazioni aziendali, piattaforme e sistemi utili per migliorare l’intero assetto aziendale, tra cui l’engagement dei dipendenti.
Per questo motivo Credemtel ha deciso di entrare nel capitale di MyNet e offrire un’app mobile che aiuti le aziende a rafforzare la circolazione delle comunicazioni interne attraverso una visione a 360 gradi delle attività, degli obiettivi, delle strategie e delle news aziendali.
1. L’utilizzo dell’applicazione facilita la comunicazione interna, l’app è infatti uno strumento digitale già utilizzato dai dipendenti durante la vita quotidiana e di conseguenza sono abituati alle gesture e all’approccio a questo touchpoint;
2. MyNet è totalmente user friendly grazie al linguaggio che ne facilita l’utilizzo;
3. Il feedback è immediato: le notifiche arrivano in tempi minimi e forniscono efficienza al lavoro dei reparti manageriali e semplicità per la vita del lavoratore finale;
4. La copertura dell’azienda in termini di comunicazione arriva al 100%, tutto si trova infatti in un unico luogo digitale accessibile con uno sforzo pari a zero.
Come velocizzare, potenziare e rendere più efficace il processo di comunicazione interna? Attraverso il progetto di digitalizzazione di Credemtel e l’app MyNet che “in modo facile, rapido e sostenibile” sottolinea Manuele Ceschia, CEO di MyNet, “crea relazioni costruttive all’interno del community, migliorando la gestione dei flussi di informazioni e aumentando l’efficienza, necessità sempre più sentite nel mondo della comunicazione”.